Crema di patate alla curcuma con polpo alla paprika dolce

Facebooktwittergoogle_plusmailby feather

 

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 Patate del Brallo De.Co.
  • 1 polpo piccolo
  • Latte parzialmente scremato
  • Curcuma
  • Paprika dolce
  • Sale e pepe q.b
  • Olio Evo
  • Aglio

 

Procedimento

Lessare le patate e lessare il polpo, una volta lessate le patate schiacciarle versarle in un tegame antiaderente aggiungere del latte a temperatura ambiente, la curcuma sale e pepe, mescolare il tutto fino ad ottenere una crema.

In una padella aggiungere un filo d’olio evo e uno spicchio d’aglio, il polpo lessato tagliato a pezzetti, aggiungere prezzemolo, paprika e pangrattato e qualche cappero.

Impiattare e decorare con fili di alga croccante.

 

 

In abbinamento consiglio: Note d’Agosto, Metodo Classico Rosé dell’azienda Az. agr. Alessio Brandolini di San Damiano al Colle, produttore di filiera dell’Oltrepò Pavese. Intenso  e con sentori di frutti rossi ed erbe balsamiche, equilibrato con una buona acidità e sapidità che si sposa perfettamente con il polpo. “Note d‘ Agosto” viene prodotto da un vigneto di Montù Beccaria che si trova su colline esposte al sole ad un‘altezza compresa tra 250 e 300 s.l.m.
Le uve vengono raccolte in cassetta da 18 kg e viene tenuta solo la prima spremitura (40% dell’uva iniziale). Viene fatta una breve macerazione di 3/4 ore sulle bucce in modo da avere il colore rosato tipico. Il vino rimane sulle feccie fini fino al momento del tiraggio, dove viene aggiunto lo “sciroppo di tiraggio”. Viene poi imbottigliata, tappata con il tappo a corona e coricata in catasta per la presa di spuma. Le bottiglie accatastate restano almeno 52 mesi a contatto con i lieviti prima del “remouage”. Successivamente vengono sboccate e dosate solo con lo stesso vino. Un’alta espressione di Pinot nero Metodo Classico in purezza.

 

Buon appetito!

N.B. Hai un ristorante e sei a caccia d’idee nuove? Vuoi rinnovare la proposta della tua attività all’insegna delle delizie dell’Oltrepò Pavese? Scrivimi: gaia@tasteofoltrepo.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *